Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
La 107 silana-crotonese è un’importante strada di grande comunicazione che collega due province, due mari, sale fino a 1500 slm per attraversare tutto l’altopiano della Sila. Ma nel tratto Camigliatello-Cosenza la SGC 107 è in pieno caos, nonostante I notevoli sforzi dell’Anas per garantire la sicurezza, la manutenzione h/24, la gestione durante l’inverno di quel tratto colpito spesso dal ghiaccio e talvolta anche da improvvise nevicate.
Nel tratto che attraversa i comuni di Spezzano Sila e Celico, la 107 è occupata da parcheggi abusivi, da macchine in coda tra un supermercato e l’altro. I rischi per i cittadini e gli automobilisti sono notevoli. Ma non si è mai visto qualcuno delle forze dell’ordine intervenire per impedire questo scempio. Tutto passa in cavalleria, nessuno vede nulla. E regna quotidianamente il caos.
Dicevamo dell’Anas, che comunque anche quando è in difficoltà di mezzi e uomini, riesce a garantire una costante presenza. Da qualche tempo, però, il problema nasce dalla “caccia agli automobilisti” scatenata da qualche comune che con i suoi confini si affaccia sulla 107. Gli automobilisti vengono quasi braccati, messi in condizione di essere multati, e da qualche tempo sono come “inseguiti” da una pattuglia mobile: il lieto incontro finirà con una bella e profumata multa per qualche chilometro in più.