di Salvatore Lia

Dopo un inizio di gennaio caratterizzato da temperature miti rispetto alle medie stagionali, ecco che a partire dal weekend una nuova ondata fredda raggiungerà la Calabria e il territorio Cosentino. A partire da sabato infatti le condizioni meteorologiche diverranno nuovamente invernali, con un calo termico significativo e maltempo sparso.

Torna il clima invernale con maltempo sparso

Un vortice di aria fredda di origine artica raggiungerà l’Europa orientale e scenderà di latitudine fino ad interessare il Mediterraneo apportando, come detto, un notevole calo delle temperature anche fino ai 10°C accompagnato da nevicate sui monti e maltempo sparso. Secondo le le ultime emissioni modellistiche, un minimo di bassa pressione potrà generare maltempo localmente intenso con precipitazioni che potrebbero essere più forti lungo il settore Jonico e aree interne.

Tornerà a farsi vedere di conseguenza anche la neve con possibili nevicate abbondanti in particolare sui monti della Sila e del Pollino. Vista la distanza temporale però, essa resta per ora una tendenza che dovrà subire conferme o smentite. Non vi resta che seguire dunque i prossimi aggiornamenti con i dettagli previsionali.