L’amministrazione comunale di Cosenza ha affidato alla Bretia Restauri con sede a Rogliano, l’incarico di rimuovere la statua in bronzo raffigurante Giacomo Mancini collocata in Largo Carratelli, in prossimità di Palazzo dei Bruzi, e realizzata nel 2022 dall’artista Domenico Sepe per conto della Fondazione intitolata all’indimenticato leader del Psi, nel ventennale della sua scomparsa.

L’importo impegnato con apposita determina dirigenziale del terzo settore “patrimonio-strutture sportive e ricreative-planetario”, a firma di Giuseppe Bruno e pubblicata sull’albo pretorio, è pari a 8.152,04 euro, comprensivo di Iva. La notizia, contenuta nell’albo pretorio di Palazzo dei Bruzi, è stata rilanciata questa mattina da Gazzetta del Sud.

Leggi anche ⬇️

Nel documento si richiama la decisione di Giunta deliberata lo scorso 17 febbraio, con la quale ritenendo «non più di prioritario interesse pubblico il mantenimento della statua dell’onorevole Giacomo Mancini presso l’attuale sistemazione, in piazza Giuseppe Carratelli» l’organo esecutivo ha disposto la restituzione dell’opera alla Fondazione «in qualità di comodante» prevedendo una eventuale riallocazione in altro sito in caso di raggiungimento di un accordo con la Fondazione stessa. L’affidamento dell’incarico prelude evidentemente alla concreta rimozione della statua, già entro la fine di questa settimana.