Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
«Non abbiamo ancora nessun risultato sui test. Ripeto: nessun risultato. I tamponi di Villa Torano sono arrivati alle dieci di sera di ieri, nel laboratorio di virologia del “Mater Domini”, e stamattina li stanno processando. Io sono qui e ancora, non abbiamo mezzo dato. Ci vuole tempo, non si fanno certo in cinque minuti». Il commissario dell’Asp di Cosenza, Giuseppe Zuccatelli, chiarisce la vicenda dei tamponi di Torano.
Come abbiamo scritto ieri, i risultati dei tamponi si avranno solo nella giornata di oggi. Questione di tempistica. Un Oss di “Villa Torano”, ci ha spiegato che ieri alle 4 e mezza del pomeriggio aveva un appuntamento fissato nella Rsa per rifare il tampone. Lui è uno dei soggetti risultati positivi alla prima ondata. Dopo la raccolta, i tamponi sono stati spediti e sono arrivati al laboratorio di Catanzaro in serata, dove sono stati spacchettati prima di essere analizzati. I biologi hanno potuto iniziare la lavorazione solo dopo le dieci di sera. Le macchine che processano i tamponi, normalmente, ci mettono dalle 3 alle 4 ore prima di terminare le analisi, anche se esistono dei sistemi ancora più rapidi. Ma si parla sempre di ore e ogni macchina ne può processare 24/48 al massimo.
«E mancano all’appello ancora 42 ospiti, stiamo recuperando stamattina. Dei 105 tamponi da rifare, ieri abbiamo testato tutto il personale dipendente più 15 ospiti, ne restano 42 perché gli ospiti sono in tutto 57 – spiega Zuccatelli -, i test di ieri li stanno analizzando adesso nel laboratorio di Biologia del Mater Domini, e i 42 li stiamo recuperando oggi. Questa è la situazione».