Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Il Dipartimento di Prevenzione Igiene e Salute Pubblica dell’Asp di Cosenza ha comunicato l’esito del tampone eseguito all’uomo di Fagnano Castello, sceso nei giorni scorsi dalla Lombardia. Si legge in una nota del sindaco Giulio Tarsitano, pubblicata sul profilo Facebook del Comune, situato in provincia di Cosenza. L’uomo era risultato positivo al test sierologico, ma oggi è negativo all’esame rino-faringeo.
«Giusto informare la cittadinanza di Fagnano Castello»
«Tutti tiriamo un sospiro di sollievo» afferma Tarsitano «ma è stato giusto che la cittadinanza sia stata informata di tutti gli aspetti della vicenda. La salute pubblica deve essere posta sopra di tutto e di tutti. Solo con una completa, continua ed imparziale informazione ci si può difendere dal terribile virus. I cittadini hanno il diritto di essere informati dal loro Sindaco, Autorità Sanitaria Locale, di tutti i possibili pericoli, in modo che ognuno se ne possa difendere, non lasciando nulla al caso. D’altra parte, sin dal primo giorno dell’emergenza epidemiologica è stato usato questo metodo, che continuerà ad essere adottato in futuro».
«Occorre sempre prudenza»
«Al signore proveniente dalla Lombardia che volontariamente si è sottoposto al test sicrologico e che, appena appreso l’esito, si è messo in contatto con le Autorità Sanitarie, descrivendo dettagliatamente la rete dei possibili contatti sociali, va il plauso del sindaco, anche per la compostezza del suo comportamento. La vicenda ci servirà a capire meglio che l’emergenza non è cessata. Occorre ancora tanta prudenza nei nostri comportamenti, affinché tutti possiamo sentirci più protetti e sicuri» conclude la nota del sindaco di Fagnano Castello.