Il caldo africano di questi giorni non ha lasciato scampo alcuno alla Calabria e alla provincia di Cosenza, investite da un’eccezionale ondata di calore proveniente da oltre Mediterraneo. L’affondo di aria atlantica sulla Penisola Iberica infatti ha iniziato nei giorni scorsi a richiamare aria rovente dal Nord Africa verso l’Italia apportando un notevole aumento delle temperature. Temperature che hanno sforato i 40°C

Il gran caldo iniziato martedì ha interessato soprattutto le aree interne del cosentino, dove le colonnine di mercurio sono schizzate alle stelle. Il caldo africano non ha lasciato scampo a Cosenza, ma neppure a Torano e Castrovillari. Ecco alcuni valori registrati dalle stazioni meteorologiche in Calabria dove si evince quanto l’area bruzia sia stata letteralmente provata in queste ore.

Cosenza e provincia, caldo africano: le temperature

  • Botricello 40,5
  • Torano Scalo 39,9
  • Roccabernarda 39,2
  • Castrovillari 39,1
  • Cosenza 38,8
  • Cropalati 38,6

Il caldo rovente però non ha interessato solo Cosenza e le aree interne, tanto che gli amanti del mare possono già adesso godere di giornate perfette per i loro primi bagno di stagione. Soprattutto lungo le coste Joniche il caldo sarà molto intenso: sono previsti in particolare lungo le coste Joniche Cosentine, Crotonesi, Reggine e Catanzaresi valori che saranno compresi tra i 36°C e i 38°C con possibili picchi localmente anche vicino ai 40°C. Anche le città di Catanzaro e Crotone vivranno temperature molto roventi con valori che potranno superare i 35-36°C.