Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
I carabinieri Forestale di Orsomarso hanno sequestrato un’area boscata di oltre due ettari, denunciando l’esecutore materiale di un taglio abusivo per danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali. Il sequestro è avvenuto a seguito di un controllo in località “Bozzino” di Grisolia dove è stato effettuato un taglio di piante ad alto fusto, oltre 250, di Orniello, Ontano, Farnia e Castagno, effettuato in assenza dei titoli autorizzativi. Si è quindi reso necessario il sequestro dell’area e sono ora in corso ulteriori accertamenti per verificare la responsabilità dei proprietari.
Sequestri anche a Verbicaro e Praia a Mare
Sempre i carabinieri forestale di Orsomarso, in località Marino di Verbicaro, hanno accertato la realizzazione abusiva di una strada in area boscata in zona sottoposta a vincolo idrogeologico e a vincolo paesaggistico. Lavori eseguiti senza alcuna autorizzazione. I militari per questo motivo hanno posto sotto sequestro la strada, lunga 70 metri e per una larghezza di 1.50 metri. Due in questo caso le persone denunciate. Il proprietario e l’esecutore materiale dei lavori.
Effettuati, inoltre, altri controlli a San Nicola Arcella e Aieta unitamente al Servizio Veterinario Area “C” di Praia a Mare. Controlli che hanno riguardato dei caseifici e la corretta gestione degli stessi. Ad Aieta in particolare si è provveduto alla chiusura temporanea di un caseificio posto in località “Cagliente” in quanto dal controllo amministrativo è emerso che l’azienda era priva del manuale di autocontrollo HACCP e delle schede di lavorazione giornaliera. Al titolare dell’attività elevata anche una sanzione amministrativa di 2mila euro.