Tutti gli articoli di Coronavirus
PHOTO
Sono 74 i nuovi contagi in provincia di Cosenza. E’ quanto emerge dal bollettino diffuso dal Dipartimento dell’Asp di Cosenza, unità operativa di Epidemiologia e Sorveglianza di Popolazione, diretto dalla dottoressa Amalia De Luca, che monitora ogni giorno l’andamento della curva epidemica nel nostro territorio. Rispetto a ieri, quindi, si registra un calo, ma i nuovi tamponi effettuati sono stati 637 con un tasso di positività pari al 11,6 per cento.
Negli altri reparti dedicati ai pazienti Covid si contano quattro ricoverati in più, mentre due in più in Rianimazione. Oggi, rispetto a ieri, si registrano tre decessi, mentre in isolamento domiciliare ci sono 57 positivi in più (ma il dato è parziale rispetto al dato totale dei nuovi contagi in quanto non è possibile distribuire l’esatto numero dei casi registrati nelle ultime 24 ore). I nuovi guariti invece sono 10 in più rispetto a ieri.

I dati in Calabria
La Calabria, come previsto da un’ordinanza emanata dal ministero della Salute passa in zona arancione nonostante un indice Rt compatibile con la zona gialla e con una situazione relativa ai casi ospedalieri relativamente tranquilla rispetto alle soglie di criticità individuate dalle autorità sanitarie. L’indice di contagiosità medio settimanale è pari a 0,83, mentre sette giorni fa era 0,81. Rispetto a ieri, invece, i pazienti in Rianimazione sono il 2 per cento in più rispetto alla posti letto dedicati, ma lontano dalla soglia critica del 30 per cento, visto che ad oggi sono stati occupati il 22% dei posti letto abilitati in Terapia Intensiva Covid.
Per quanto riguarda, l’area non critica, ovvero i ricoveri nei reparti di Medicina generale, Pneumologia e Malattie Infettive, il dato è identico alla giornata di ieri, ovvero pari al 27 per cento dei posti occupati rispetto a quelli disponibili, ma 13 punti percentuali sotto alla soglia critica del 40%.