La Calabria è “zona rossa”. Lo ha deciso il ministero della Salute, Roberto Speranza nella serata di oggi, nonostante le ultime indiscrezioni giornalistiche prevedono che la comunicazione dovesse arrivare solo domani. Il Premier Giuseppe Conte ha illustrato tutte le misure, spiegando quali sono le regioni in “zona gialla”, “zona arancione” e “zona rossa”.

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/773452523510979

Ecco quali sono le “zone rosse”, le “zone arancioni” e le “zone gialle”

Le altre regioni in “zona rossa” sono Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Le regioni in “zona arancione” sono Sicilia e Puglia. Le regioni in “zona gialla” sono AbruzzoBasilicataCampaniaEmilia RomagnaLazioLiguria, ToscanaMolise, MarcheSardegna e Friuli Venezia Giulia, Veneto e le provincie di Trento e Bolzano.

«Le ordinanze del ministro della Salute non saranno arbitrarie o discrezionali perché recepiranno l’esito del monitoraggio periodico effettuato congiuntamente” con i “rappresentanti delle Regioni”» ha detto Giuseppe Conte in conferenza stampa. «L’autocertificazione è collegata ai divieti. Nelle zone rosse quando si esce di casa va l’autocertificazione, così come tra Regioni e Comuni», ha spiegato il presidente del Consiglio. Il nuovo DPCM entrerà in vigore dalla giornata di venerdì fino al 3 dicembre 2020.

Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo DPCM firmato dal premier Conte