Tutti gli articoli di Dilettanti
PHOTO
Importantissimo traguardo raggiunto per l’attaccante tortorese Alessandro Martino. Il classe 1975 è uno dei calciatori più conosciuti dell’alto tirreno a livello dilettantistico vista la sua lunghissima carriera che sabato scorso lo ha portato a segnare il suo 300° gol in carriera con la maglia dell’Asd Diamante Caselli&Pascale nel match contro il Saracena in Seconda Categoria, tra l’altro la stessa squadra contro la quale festeggiò le sue 300 partite in carriera.
Una vita con il Tortora
Alessandro Martino ha trascorso la maggior parte della sua carriera con il Tortora tra Terza, Seconda, Prima Categoria e Promozione. “Ho vestito la prima volta quella maglia nel 1991, dopo la trafila del settore giovanile. Sono praticamente sempre rimasto fedele al Tortora se non per piccoli intermezzi con Talao e Praia. La mia carriera dura ormai da 33 anni e, nonostante le 46 primavere, non ho nessuna intenzione di fermarmi”. Le presenze totali, tutte maniacalmente segnate su un foglio excel creato ad hoc, sono 681, i gol 300. Il suo palmares è ricco: 8 campionati vinti, 4 supercoppe, 1 Coppa Calabra, 1 Campionato Allievi, un Torneo Internazionale di Coverciano ed un Torneo internazionale di Verona.
“A Diamante con la voglia di un ragazzino…”
Quest’anno ha deciso di rimettersi in gioco nella vicina Diamante: “Ho trovato una società molto organizzata con tanti giovani che hanno voglia di crescere. Siamo in tre o quattro quelli più esperti”. Molto spesso quando si festeggiano traguardi “tondi” in queste categorie, sono molto presunti. I 300 gol di Martino sono invece reali: “Questo è un aspetto che ci tengo a sottolineare. Avevo iniziato la stagione con 296 gol. Ho atteso che ne segnassi 4 quest’anno per festeggiare l’importante traguardo”.
“Futuro? Finché ho voglia continuo”
“Devo ammettere che la voglia non mi manca nonostante l’età. E finché questa non mi molla ho intenzione di continuare”. Anche perché tra l’altro, l’esempio ce l’ha vicino ogni giorno visto che l’allenatore del Diamante Caselli&Pascale è quell’Angelo Ricca che ha battuto ogni record di longevità in Calabria: “Il mister si allena ogni giorno con noi ed anche quest’anno ha fatto il suo esordio in campionato contro il Verbicaro. L’obiettivo è quello di provare a salvarci”. E se una squadra può contare sui gol e sulla voglia di Alessandro Martino, i traguardi da raggiungere sono certamente più facili da conseguire.