D’Aversa ieri sera ha concesso a Gigi Frattali l’esordio in Serie A dopo una stagione da vice di Sepe. Per l’ex portiere del Cosenza un sogno.

E’ stato il migliore del Parma, così le pagelle dei maggiori quotidiani sportivi nazionali hanno incoronato Gigi Frattali. L’ex portiere del Cosenza, tra i più apprezzati in assoluto transitati dal Marulla, all’età di 34 anni ha esordito in Serie A all’Olimpico nel giorno della festa di addio a Daniele De Rossi.

A Cosenza una stagione da copertina

Nel 2013-2014, nella stagione del Centenario, fu il protagonista della cavalcata che portò il Cosenza di Cappellacci in Prima divisione a margine di una promozione conquistata già a febbraio. Intimo amico del compianto Morosini, porta sempre con sé una t-shirt del compianto amico per onorarne la memoria. All’ombra della Sila cercava il rilancio dopo una stagione un po’ così in Valle d’Aosta, trovò invece un trampolino inaspettato. Prima ad Avellino, poi nel Parma che in un batter d’occhi è tornato in Serie A. L’anno scorso Frattali giocò tutte le 42 gare del torneo cadetto, mentre la società a luglio gli ha preferito Sepe come primo portiere.

Una notte da libro cuore

Ha aspettato in silenzio gli ultimi 90′ per poter esordire in Serie A e un pezzo di Cosenza ha sorriso quando lo ha visto cercare di difendere i pali dai tentativi di Dzeko e compagni. Si è arreso a Pellegrini a causa di una deviazione di Gagliolo, poi ha tenuto a galla i suoi per tutta la partita. Solo Schick, dopo una disattenzione collettiva in difesa, lo ha bucato di nuovo. Ma poco importava, Frattali ha coronato il sogno della sua vita calcistica.