Spettacolo straordinario per una tempesta geomagnetica storica. Un avvenimento davvero eccezionale, infatti soltanto pochi fortunati, nel corso di svariate generazioni, hanno potuto assistere ad un evento del genere. E ciò è accaduto a Castrovillari, come si vede nella foto pubblicata sui social network da Francesco Propato.

La tempesta geomagnetica di livello G4 è iniziata prima del previsto dopo che nei giorni scorsi 4 espulsioni di massa coronale si sono fuse formando una CME “cannibale” che sta raggiungendo la Terra proprio in queste ore. Il vento solare sta viaggiando a velocità superiori a 700 km/s e ha raggiunto la Terra. Questo evento cosmico sta scatenando una intensa tempesta geomagnetica di classe G4, con il Kp index oscillante tra 8 e 9.

Ieri lo Space Weather Prediction Center della NOAA aveva lanciato l’allarme per la prima volta negli ultimi 19 anni, e la tempesta geomagnetica è soltanto appena iniziata: dovrebbe durare circa 48 ore e potrebbe ulteriormente intensificarsi nelle prossime ore.

Lo Space Weather Prediction Center nelle scorse ore ha confermato che la tempesta si verificherà “dalla fine della giornata di oggi e per tutto il weekend” dell’11-12 maggio. «L’esatta tempistica rimane in qualche modo incerta», evidenziano gli esperti dell’SWPC, precisando che «sono in transito almeno 7 CME dirette verso la Terra». Vista l’intensità di questa tempesta geomagnetica, potrebbero verificarsi possibili aurore fino a bassissime latitudini, oltre a potenziali interruzioni dei sistemi elettrici, della navigazione GPS e delle trasmissioni radio.