Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
di Salvatore Lia
Temperature alte in Calabria nonostante sia metà ottobre. La causa sta nella vasta area anticiclonica di origine africana che sta inglobando l’intero Sud Italia apportando clima ancora estivo fin verso l’Europa centrale. Al Nord nelle prossime ore ci sarà un peggioramento che apporterà maltempo sparso e a tratti anche intenso con possibili temporali di forte intensità e locali nubifragi. Il tutto sarà accompagnato da un forte calo delle temperature che, finalmente, si attesteranno nelle medie del periodo con clima più autunnale.
Calabria, due giorni di maltempo
Il maltempo di cui parlavamo prima raggiungerà per due giorni anche la Calabria ma in modo molto meno intenso. È previsto infatti l’arrivo di locali piogge o temporali soprattutto lungo le aree tirreniche con possibili sconfinamenti che potrebbero interessare anche le aree joniche e in particolare quelle del Catanzarese e del Reggino. Ad accompagnare ciò sarà anche un lieve calo delle temperature con valori che si avvicineranno alle medie del periodo con temperature che durante le ore diurne si manterranno intorno ai 23-24°C.
Estate in Calabria, da mercoledì cambia tutto
Sarà però solo un’illusione, per ora. Già a partire da mercoledì infatti e fino alla giornata del 19 ottobre, la vasta bassa pressione a ovest dell’Italia farà richiamare aria molto calda e umida dai quadranti meridionali e ciò causerà un nuovo e forte aumento delle temperature: sono previsti infatti valori che alla quota di 1500m raggiungeranno addirittura i 19-20°C con temperature al suolo e sulle coste che potranno raggiungere i 28-30°C. Non sono da escludere anche locali picchi superiori ai 30°C e in particolare nelle aree interne del Cosentino. Dunque l’estate continuerà senza intoppi su tutta la Calabria per la gioia degli amanti del clima estivo che potranno così godere ancora un po’ di giornate al mare.