di Salvatore Lia

Una forte perturbazione sta interessando le regioni centro-settentrionali della penisola e ciò causerà l’effetto opposto sulla Calabria: la saccatura atlantica infatti richiamerà aria sempre più calda dai quadranti meridionali la quale, raggiungendo la Regione, apporterà un notevole aumento delle temperature e tempo prettamente stabile per tutto il weekend prima dell’arrivo di correnti più fresche ad inizio settimana.

Weekend stabile e temperature elevate

Durante la giornata di sabato avremo tempo stabile su tutto il territorio Cosentino con cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi. Da segnalare solo qualche nube più compatta che si andrà a creare nelle aree montuose nelle ore pomeridiane sulla Sila ma che comunque non porteranno nessun tipo di fenomeni. Discorso molto simile sarà la giornata di domenica quando avremo una giornata pressoché stabile ovunque con cieli poco nuvolosi. Da segnalare anche qui la possibilità di passaggi nuvolosi a partire dal pomeriggio e via via sempre più compatti a causa dell’arrivo di una perturbazione a partire dalle prime ore di lunedì. Le temperature si manterranno molto elevate per il periodo con valori che lungo le coste Joniche si manterranno intorno ai 32-34°C ma con alto tasso di umidità che renderà le giornate molto afose; Anche lungo il comparto Tirrenico si avranno valori termici pressoché simili con tassi di umidità leggermente minori ma in un contesto comunque molto afoso. Valori molto elevati invece si registreranno nelle aree interne e di pianura della Valle del Crati con picchi fino ai 36-38°C nelle aree di Roggiano, Torano, Bisignano, Montalto Uffugo, quartieri della città di Cosenza e aree limitrofe; non sono da escludere locali valori più elevati specie nell’area di Luzzi.

Inizio settimana con forte calo termico e maltempo

Dopo un weekend ancora estivo e con temperature nuovamente roventi, ecco però che già da lunedì si avrà un netto cambiamento delle condizioni meteorologiche. Una perturbazione di origine atlantica infatti raggiungerà il Cosentino Tirrenico già dal primo mattino di lunedì con piogge e temporali diffusi e localmente intensi in espansione sul resto del territorio nel corso della mattinata. Ad accompagnare ciò sarà un forte calo delle temperature con valori che sono previsti in discesa di circa 7-8°C dapprima sul settore Tirrenico e, successivamente e soprattutto dal pomeriggio/sera anche sulle aree Joniche con il termometro che difficilmente raggiungerà i 27-28°C durante le ore più calde della giornata.