È fissata per oggi, domenica 18 maggio, la prima Giornata di pulizia nei boschi. L’appuntamento è alle 10 presso il Wolf Village e nasce dalla collaborazione con il Comune, il convitto nazionale Telesio di Cosenza e il centro sportivo. “L’intenzione – spiega Roberto Romiti, presidente dell’associazione sportiva che ospita l’evento – è quella di far capire ai nostri ragazzi l’importanza del rispetto dell’ambiente ma è anche un modo per farli familiarizzare con la montagna e concentrare il loro sguardo sui nostri meravigliosi panorami piuttosto che sugli schermi del cellulare”.

Si parte dai ragazzi del convitto, ma l’esperienza è aperta a tutti. Si inizia con un primo momento dedicato all’educazione ambientale coordinato dalle guardie del Parco Nazionale della Sila per poi effettuare un’escursione immersi nel verde. Al ritorno, per recuperare le energie, è previsto un rinfresco con tanto di musica e dj set. Una domenica alternativa in cui far conoscere la nostra Sila, trasmettere l’importanza della raccolta differenziata che, sebbene possa sembrare un sacrificio e un’imposizione, è in realtà il più grande strumento che abbiamo per attivare il percorso virtuoso del riciclo dei materiali e tenere pulito l’ambiente.

L’iniziativa parte domani ma, assicurano, non sarà un episodio unico. Si sta già lavorando per organizzare altri appuntamenti perché se è vero che è la goccia che scava la roccia, è importante sensibilizzare le giovani generazioni con azioni mirate, esempi e appuntamenti attraverso i quali vivere i nostri boschi e instillare nelle coscienze il semino del cambiamento rivolto alla tutela dell’ambiente.

Un momento in cui i ragazzi, ma anche tutti quelli che vorranno partecipare alla giornata che, ricordiamo, è aperta a tutti, poseranno i cellulari per stabilire una connessione con la natura e non con Internet. “La passeggiata tra i boschi e i momenti ludici con musica e dj – sottolinea Romiti – sono anche strumenti per farci alzare dai nostri divani e catapultarci in una dimensione sana e sociale”.

L’invito allora è per domani presso il centro sportivo Wolf Village: per una volta proviamo a connetterci alla natura e a spegnere il Wi-Fi!