Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Gianmarco Tamberi, protagonista di un’incredibile carriera nel salto in alto, si trova di fronte a una sfida imprevista. A poche ore dalla finale delle Olimpiadi di Parigi 2024, una colica renale ha colpito nuovamente l’atleta italiano, mettendo in dubbio la sua partecipazione.
La notizia ha lasciato tutti senza parole. La moglie di Tamberi, Chiara Bontempi, ha aggiornato i fan tramite Instagram, postando una foto dell’atleta in ospedale con una flebo al braccio. “Siamo in ospedale”, ha scritto Chiara, sottolineando l’apprensione per le condizioni di Gianmarco. Il presidente della Fidal, Stefano Mei, ha dichiarato: «Gimbo vuole chiaramente gareggiare, ma bisogna capire se non ci sarà nulla di cronico». Il desiderio di partecipare alla finale rimane forte, ma le condizioni fisiche dell’atleta potrebbero non permettergli di competere al meglio delle sue possibilità.
Il 32enne marchigiano non si arrende facilmente. «È tutto finito… Ci ho sperato fino all’ultimo», ha scritto Tamberi in un post emozionante su Instagram. «Un’altra colica renale. Sono passate 5 ore e ancora il male non passa. Sono riuscito a battere il destino una volta dopo quell’infortunio nel 2016, questa volta purtroppo penso proprio che abbia vinto lui». Nonostante il dolore, Tamberi ha confermato la sua presenza in gara: «Scenderò in pedana comunque questa sera? Sì, ma non so davvero come farò in queste condizioni a saltare…».
Questa situazione non è nuova per l’atleta, che già una settimana fa aveva subito una colica renale. Questo problema lo aveva costretto a rinviare la partenza per Parigi e aveva influito sulle qualificazioni, dove Tamberi si era fermato a 2.24 metri, comunque sufficiente per l’accesso alla finale. Purtroppo, le ultime notizie non alimentano la speranza di un miglioramento delle condizioni di Tamberi, che si prepara ad affrontare la competizione con grande incertezza.