Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
A Rende sta avvenendo una vera e propria rivoluzione pallonara tra fusioni, cambi di denominazione e l’avanzare del calcio femminile. La storica tradizione biancorossa sta vivendo una fase di grandi cambiamenti che vediamo di riassumere poco alla volta. In attesa di capire a chi finirà la gestione dello stadio “Lorenzon”.
Dal Rende alla Virtus Corigliano
Il titolo del Rende, che lo scorso anno ha giocato nel campionato d’Eccellenza e che ha come punto di riferimento degli ultimi anni l’imprenditore Fabio Coscarella (fin dagli ultimi anni della Serie C), si sta per spostare a Corigliano-Rossano. Sullo Ionio infatti sta per nascere la Virtus Corigliano che quindi giocherà l’Eccellenza con il titolo del Rende e giocherà le proprie partite interne o al “Brillia”, in attesa di restyling, o al “Rizzo” di Rossano, dove tra l’altro sarà già impegnata la Rossanese.
Da Ve Rende a Rende
Chi rappresenterà la città di Rende, sarà invece il rinnovato VE Rende che ha presentato il suo progetto societario nei giorni scorsi. Il Presidente è Agostino Marsicano, coadiuvato dal nuovo ingresso, ovvero l’imprenditore rendese Danilo Binetti, nel ruolo di Presidente Onorario. Il Direttore generale sarà Alessandro Reda, mentre Sergio Tursi Prato è l’addetto ai rapporti con le istituzioni e l’imprenditoria privata. La panchina è stata affidata a mister Giovanni Carbone, in arrivo dalle giovanili. La società giocherà nel prossimo campionato di Promozione ed ha già chiesto alla Lega Calcio il cambio di denominazione. Da VE Rende a Rende.
Avanza la Sportiva Rende nel calcio femminile
Nel frattempo in città nasce una nuova realtà che si occuperà prettamente di calcio femminile. Mentre a Cosenza la squadra femminile non si iscrive alla Serie C, nella vicina Rende nasce la Sportiva Rende che prende vita con l’acquisizione del titolo del VE Rende calcio femminile. Presidente della società è Lucio Marrello, Filippo Di Scianni il Vicepresidente. In società anche Aurora Capitanio Maurizio Paone. Andrea Bartucci sarà invece il direttore tecnico. L’obiettivo della Sportiva Rende è quello di valorizzare il calcio femminile con la creazione di un importante settore giovanile.
Nasce anche una nuova squadra: il Rende Ng Pitbulls
Nei mesi scorsi è stata annunciata la nascita anche di una nuova squadra cittadina: il Rende Ng Pitbulls 2024 che, a quanto trapela potrebbe essere ai nastri di partenza del prossimo campionato di Terza Categoria. Il Presidente è Egidio Bencivenni, il Vicepresidente Gianluca Murano, Direttore Generale il giovane Giuseppe Greco, Direttore dell’area tecnica mister Cardamone. A fare da collante a tutti loro uno storico ex dirigente del Rende, ovvero Costantino Greco.