Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Ermanno Quintieri, giovane pilota 17enne di Cosenza, attivo sia nel karting che nelle competizioni GT internazionali nel programma Porsche, ha preso parte al Trofeo del Grifone nella categoria KZ2, disputato lo scorso weekend sul Circuito Internazionale di Napoli.
Affrontata come gara di allenamento, la partecipazione ha permesso a Quintieri di lavorare in pista con intensità e consolidare il feeling con il mezzo. Dopo aver conquistato la pole position, un contatto al primo giro della prefinale lo ha costretto al ritiro, relegandolo in fondo allo schieramento per la finale. Nonostante questo, è riuscito a rimontare e chiudere in prima posizione. In pista anche il campione europeo KZ2 Master in carica, a conferma del livello tecnico presente nell’evento.
«Anche quando si corre per allenarsi, il focus è sempre vincere. Sapevo che c’erano le condizioni per farlo, quindi non è stata una sorpresa, ma vincere una gara partendo dal fondo è comunque un buon segnale», ha commentato Quintieri.
Con questo risultato, ha ottenuto l’iscrizione gratuita alla tappa del Campionato Italiano ACI Karting, in programma ancora a Sarno dal 12 al 15 giugno. Il prossimo appuntamento sarà di maggiore rilievo: il secondo round della Porsche Cup Suisse, in programma sul celebre Red Bull Ring in Austria dal 22 al 24 maggio. Una tappa chiave nel calendario stagionale, dove sarà fondamentale concretizzare i progressi.