Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Un pubblico delle grandi occasioni ha fatto da cornice allo Stadio Comunale “Massimo Russo” domenica mattina, teatro della sfida tra la Scuola Calcio Elisir, capolista imbattuta del girone A, e la Scuola Calcio Real Cosenza, giunta a questo quarto di finale forte del secondo posto nel girone B e grazie alla vittoria nei play-off contro il Marca. In palio l’accesso alle semifinali del Campionato Giovanissimi Regionale.
Il Real Cosenza parte subito con il piglio giusto e dopo 3 minuti sblocca il risultato grazie a una fulminea azione di bomber Aiello, bravo ad inserirsi tra le maglie della difesa avversaria e a freddare il portiere locale con un preciso sinistro. Al 7° minuto è Gambaro, con un tiro potente e preciso da fuori area, a siglare il raddoppio. Per molti, i due gol di svantaggio avrebbero tagliato le gambe, minando le certezze, ma non per capitan Campana & compagni che reagiscono con orgoglio iniziando a rendersi pericolosi con il numero 10 locale, Avena, che ha due nitide occasioni per accorciare le distanze: al 21° il suo tentativo in mischia termina di poco a lato, mentre al 25° cerca di approfittare di un’incertezza tra Gallucci e Scigliano, ma Carravetta salva provvidenzialmente sulla linea. L’insistenza dei ragazzi di mister Malieni viene premiata nel giro di due soli minuti: al 30° Parrilla pennella una punizione dal limite e De Vincenti riapre la partita. Passano appena centoventi secondi e, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla termina nuovamente in rete ristabilendo la parità.
Al termine dei quattro minuti di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi con mister Iuliano che sprona i suoi ragazzi a ritrovare grinta e determinazione. Tuttavia, nella ripresa, continuiamo a soffrire l’iniziativa avversaria, costringendo così il tecnico biancoblu a intervenire con i cambi: Aragona e Gervasi fanno il loro ingresso in campo per dare nuova linfa e forze fresche al centrocampo. Il passare dei minuti, il caldo e l’importanza della posta in gioco iniziano a farsi sentire a discapito del gioco, con le difese che prendono il sopravvento.
Si giunge, così, ai tempi supplementari. I ragazzi dell’Elisir, forti del doppio risultato utile per il passaggio del turno, si affidano all’orgoglio e alla spinta del pubblico. Ma è qui che mister Iuliano pesca il jolly dalla panchina gettando nella mischia “il puma” Riccardi che non tradisce le attese. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Rizzuto, Riccardi si libera dalla marcatura di Forciniti e sigla il gol del definitivo 2-3. Entrambe le squadre lottano caparbiamente ma il forcing finale dell’Elisir, orchestrato dall’onnipresente capitan Campana, dal bomber De Vincenti e da un vivace Madeo P., non produce l’effetto sperato ed al triplice fischio finale esplode la gioia dei nostri ragazzi per una vittoria sofferta.
Ora l’attenzione si sposta sull’attesa del prossimo avversario, che uscirà dalla sfida tra la Scuola Calcio Kennedy Aquile di Catanzaro e la Reggina 1914 ma la concentrazione in casa Real Cosenza deve restare alta perché, come ha sottolineato mister Calabrese: “La semifinale è un grande traguardo, ma non è la fine del viaggio!”