Il 2 luglio prossimosi svolgerà nell’ambito del Master di II livello presso l’Università della Calabria in “Il docente e il dirigente scolastico progettisti dell’equilibrio formativo tra governance e didattica” diretto da Giuseppe Spadafora una giornata di studio sul tema Next generation EU. La scuola che verrà. Modelli educativi a confronto. Per una scuola inclusiva di alta qualità.

PROGRAMMA Webinar 2 luglio 2021 Ore 9.00 Introduce Giuseppe Spadafora (Università della Calabria)

Ore 9.30 Scuola e NextGeneration E.U. MassimilianoSmeriglio (Parlamentare europeo-Componente Commissione Cultura Commissione Europea)

Ore 10.00 I Sessione: Scuola e democrazianellarealtà post-pandemica MassimoBaldacci(Università di Urbino),GiuseppeBertagna(Università di Bergamo),ClaudioDeLuca(Università della Basilicata),MassimilianoFiorucci(Università di Romatre),PietroLucisano(Università di Roma-“La Sapienza”,LuigiPati(già Preside di Facoltà Università Cattolica Milano),PierCesareRivoltella(Università Cattolica Milano)

Ore 11.30 II Sessione: Per una scuola inclusiva di alta qualità FabioBocci(Università di Roma Tre),LuciaChiappettaCajola(già ordinaria Università di Roma Tre –Presidente Accademia Nazionale di Danza),ValeriaBiasci(Università Roma Tre),PaolinaMulè(Univesrità di Catania),AchilleNotti(già ordinario Università di Salerno),RobertoTrinchero(Università di Torino)

Ore 15.00 III sessione: Equità e merito. La questione della scuola contemporanea PaolaRicchiardi(Università di Torino),AnnaMariaCiraci(Università di Roma Tre),TeodoraPezzano(Università della Calabria),AntonioArgentino(Università della Calabria)SimonettaCostanzo(Università della Calabria),AlessioFabiano(Università della Basilicata).

Conclusioni: Gaetano Domenici (DirettoreJournalECPS)

Si tratta di un confronto a più voci tra le più significative della ricerca educativa nel nostro paese che cercherà dianalizzare un possibile progetto di un modello di scuola post-pandemica (almeno così ci si augura)che possa dare un contributo decisivo per l’investimento in una nuova società della conoscenza grazie alle risorsedel Next Generation EU. L’opportunità del PNRR può offrire al nostro paesela possibilità di una nuova “ricostruzione” culturale e politica nella società globale economica e digitale contemporanea.Il tema di un modello di scuola in una dimensione internazionale che leghi la equità al merito, che sia inclusivo ma che nel contemporappresenti la possibilità per ogni studentessa e studente di esprimere le sue potenzialità inespresssepuò diventare una delle chiavi di lettura per il rilancio economico, sociale, civile e politico del nostro paese in una Europa dei popoli e della cittadinanza solidale.