Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
L’Università della Calabria (Unical) ha confermato, anche per quest’anno, l’assegnazione della borsa di studio a tutte le studentesse e a tutti gli studenti risultati idonei nelle graduatorie del diritto allo studio. Viene così definitivamente azzerata la figura dell’“idoneo non beneficiario”, che per anni ha rappresentato una delle principali criticità del sistema.
Sono oltre 8.000 gli studenti che riceveranno la borsa, 560 i premi di laurea assegnati e 100 i contributi per la mobilità internazionale, per un totale complessivo che supera i 45 milioni di euro.
Fondi PNRR, Regione e risorse Unical per una copertura totale
Il risultato è stato possibile grazie all’integrazione di più fonti: le risorse aggiuntive del PNRR, i finanziamenti della Regione Calabria, il Fondo di finanziamento ministeriale (FIS), la tassa per il diritto allo studio e circa 3,7 milioni di euro stanziati direttamente dall’Ateneo.
L’assessorato regionale all’Istruzione e all’Alta Formazione ha contribuito con un recente provvedimento da 6,6 milioni di euro, fondamentale per completare l’assegnazione delle borse a tutti gli aventi diritto.
Alloggi garantiti a tutti gli idonei: Unical unica in Italia
L’Università della Calabria si distingue a livello nazionale anche per la politica residenziale. È infatti l’unico ateneo italiano a garantire l’alloggio a tutti gli studenti idonei, superando le difficoltà riscontrate in altre università dove, esauriti i posti disponibili, si forniscono contributi economici parziali.
Il numero di posti letto offerti è quattro volte superiore alla media nazionale e verrà presto aumentato con ulteriori 500 posti già in fase di gara. Questa politica assume particolare rilevanza nel contesto attuale segnato dal caro affitti e dalla crisi degli alloggi per fuori sede.
Erogazioni al via da fine aprile
Gli studenti beneficiari possono verificare il proprio status accedendo al Portale dei Servizi Online del Centro Residenziale o tramite l’app Unical Life. Le erogazioni delle borse sono previste a partire dalla fine del mese.