Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Hanno convocato una conferenza stampa per martedì prossimo alle 16 i militanti di Athena-Ref, longevo movimento studentesco all’Università della Calabria, «per illuminare questioni urgenti che affliggono il nostro campus». In particolare, hanno intenzione di focalizzarsi su quattro punti a cui hanno dedicato la loro attenzione nell’ultimo periodo.
All’ordine del giorno della conferenza stampa ci saranno «la richiesta di Rimozione del Pro-Rettore con delega al Centro Residenziale per documentate inadempienze». A loro dire si tratta di una questione che tocca vertici e fondamenta della gestione universitaria e solleva interrogativi sull’efficacia della gestione di questo delicato ambito dell’Ateneo. Si discuterà anche dell’emergenza Barriere Architettoniche, definita «una sfida in crescita che limita l’accessibilità e l’inclusione nel campus, richiedendo un’azione immediata».
Gli universitari vogliono mettere in evidenza anche «l’avvenuta segnalazione al Ministero riguardo le prassi con le Associazioni Studentesche. «Rivelazioni cruciali – dicono – che potrebbero riscrivere le norme di interazione tra l’università e le sue associazioni studentesche, oltre a evidenziare una gestione ingerente e poco democratica». Infine, accenneranno anche alle «possibili illegittimità amministrative con quesiti e preoccupazioni riguardanti pratiche amministrative che potrebbero non essere conformi ai regolamenti vigenti»