Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Si terrà questa sera la presentazione del libro “Una storia politica – Memorie di Spezzano Albanese” scritto dall’ex sindaco Domenico Damiano Tursi, che è stato anche presidente della Provincia di Cosenza, ed edito da Luigi Pellegrini Editore. È uno spaccato sociale di un tempo che ha lasciato il segno sui territori. Dalle pagine, scritte con l’intatto fervore militante di quando amministrava gli enti, emerge come l’interesse per la res pubblica fosse generalizzato in seno alla popolazione. Il dibattito metteva in evidenza contraddizioni da un lato, ma dava spunti critici dall’altro.
Il parterre sarà di primo piano. Interverrà Franco Ambrogio, storico segretario regionale del Partito Comunista dal 1970 al 1980 e parlamentare dal 1976 al 1987. Prenderanno la parola l’attuale presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, l’ex sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza e l’ex primo cittadino di Spezzano Albanese Aldo Pugliese. I saluti istituzionali sono affidati a Nicola Paldino, presidente della Bcc Mediocrati e all’editore Walter Pellegrino.
Domenico Damiano Tursi, padre del dirigente democrat Antonio, nell’introdurre il libro rende pubblica una speranza: «che le nuove generazioni, con umiltà e tenacia, possano riprendere il cammino del processo politico che ha permesso di modernizzare Spezzano e che da anni mi pare fermo o addirittura interrotto».