Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Campagna di sensibilizzazione, comunicazione e formazione, secondo un approccio integrato di rete. È quanto prevede il nuovo progetto “Pathos-Logico”, ideato per il contrasto delle dipendenze, con un focus particolare sulla ludopatia e sul gioco d’azzardo patologico. Il progetto, rivolto principalmente ai giovanissimi, è promosso dalla Cooperativa Sociale Centro Accoglienza “L’Ulivo”, la società che gestisce la struttura di Tortora che dal 1992 si occupa di percorsi di recupero dalla tossicodipendenza.
Il responsabile è Pippo Peri e con il suo staff collaborerà gomito a gomito con con C.R.E.A. Calabria APS, Oltre Società Cooperativa Sociale e il Ser.D. di Scalea. «Anche chi non è più giovanissimo e ha bisogno di consulenza, di aiuto, di supporto – assicura Peri -, può comunque rivolgersi agli operatori del progetto».
La durata
L’iniziativa durerà dodici mesi ed è rivolta a minori e ai giovani dell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) Praia/Scalea. «Il nome Pathos-Logico – fanno sapere i responsabili – nasce dalla fusione tra “Pathos” (emozione) e “Logico” (ragione), sottolineando un approccio integrato che coniuga educazione emotiva e sviluppo del pensiero critico».
Gli sportelli d’ascolto
Gli sportelli d’ascolto sono già attivi e si trovano a Praia a Mare, in Via Turati, e a Verbicaro, in piazza Palmiro Togliatti. Nella prima sede, gli operatori saranno a disposizione martedì e giovedì, dalla 10 alle 12 e dalle 17 alle 19; nella seconda, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.
Volontari in strada
«Ci sarà anche un’unità di strada che girerà per tutti i 15 comuni dell’ambito Praia-Scalea con uscite e interventi di prevenzione – continua Peri -, che cercherà di coinvolgere quante più persone possibili». Ma non è tutto. «Abbiamo creato una sorta di servizio domiciliare all’interno del progetto, perché nell’eventualità che qualcuno non possa muoversi dal proprio domicilio, c’è un gruppo di operatori che può intervenire recandosi direttamente a casa».
Un ruolo fondamentale sarà svolto anche dalla rete territoriale, che vede il supporto del Ser.D. di Scalea e la collaborazione di testimonial d’eccezione come don Ennio Stamile e il dottor Roberto Calabria, figure di riferimento nella lotta contro l’illegalità e nella promozione della salute pubblica.
La piattaforma e la campagna social
Tra le azioni principali, è prevista anche la creazione del sito web “Re Start”, una piattaforma dedicata all’informazione e alla consulenza online, accessibile in forma riservata. «A supporto di questa iniziativa, sarà lanciata la Campagna Social, un’azione innovativa che utilizzerà i canali digitali per diffondere messaggi positivi e promuovere stili di vita sani.
Attraverso TikTok, Instagram e Facebook, studenti e cittadini potranno partecipare attivamente creando contenuti digitali che esaltano attività quotidiane come sport, arte, cucina e musica, contrastando così la dipendenza e il gioco d’azzardo. La campagna prevede anche la creazione di slogan mediatici come #NoDrugs e #Anti-GAP, oltre a laboratori scolastici dedicati all’ideazione di materiali di prevenzione. Un social media manager curerà la gestione e la diffusione dei contenuti, garantendo un impatto capillare e coinvolgente».