Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Un investimento strategico da 2,25 miliardi di euro per l’ammodernamento della Statale 106 Jonica: è stato pubblicato da Anas, sulla Gazzetta Ufficiale, l’avviso di aggiudicazione definitiva di cinque lotti per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori tra Catanzaro e Crotone. I nuovi tratti, circa 44 chilometri a doppia carreggiata, completano l’intervento avviato lo scorso anno con l’assegnazione del cosiddetto “progetto bandiera”, per un importo complessivo che sale a 2,6 miliardi di euro.
«Con l’aggiudicazione dei cinque lotti facciamo un passo importante per l’ammodernamento di questa arteria vitale del Mezzogiorno», ha dichiarato l’AD di Anas Claudio Gemme. «È il risultato di un lavoro condiviso con la Regione e il Commissario straordinario Francesco Caporaso. Vogliamo garantire una viabilità moderna e sicura per i calabresi».
I cinque lotti assegnati si sommano al primo, il lotto 2 progetto bandiera – tratto Crotone-Papanice, già affidato nel 2024. Gli interventi sono commissariati dal Governo con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 febbraio 2025.
Le imprese vincitrici, selezionate sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, procederanno ora alla redazione dei progetti esecutivi, in modo da avviare simultaneamente i cantieri.
Ecco il dettaglio dei lotti:
- Lotto 1, stralcio 1 – Da Cutro a Papanice (escluso), 9 km, assegnato a Impresa Inc Spa, interessa i comuni di Crotone, Cutro, Roccabernarda.
- Lotto 1, stralcio 2 – Da Catanzaro a svincolo Uria (compreso), 7,5 km, assegnato a Pizzarotti & C. Spa, coinvolge Catanzaro, Sellia Marina, Soveria Simeri, Simeri Crichi.
- Lotto 2, stralcio 2 – Da svincolo Uria (escluso) a Cropani (incluso), 7,5 km, aggiudicato a De Sanctis Costruzioni, interessa Cropani, Zagarise, Sellia Marina.
- Lotto 3, stralcio 2 – Da svincolo Cropani (escluso) a Marcedusa (incluso), 10 km, assegnato a Cosedil Spa, attraversa Andali, Belcastro, Cropani, Marcedusa.
- Lotto 4, stralcio 2 – Da svincolo Marcedusa a svincolo Petilino (incluso), 10 km, assegnato a Consorzio Medil, interessa Cutro, Marcedusa, Mesoraca, Roccabernarda.
Il progetto complessivo, condiviso da Anas con i Sindaci dei territori interessati, rappresenta un’infrastruttura strategica per l’intera dorsale ionica calabrese: migliorerà i collegamenti, favorirà la mobilità e potrà incentivare lo sviluppo turistico in un’area di grande valore ambientale e paesaggistico.