Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Il Servizio navetta Unical torna al centro dell’attenzione. Il tutto tramite una nota del sindacato FAISA, che afferma: «Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da un nutrito numero di studenti universitari dell’UNICAL, provenienti da paesi limitrofi serviti da diversi mezzi di Tpl nella città di Cosenza». Gli studenti «lamentano la difficoltà di raggiungere l’ateneo di Arcavacata in breve tempo. Una volta raggiunto il centro cittadino, devono spostarsi a loro volta con coincidenze di autobus di varie aziende, da tenere in considerazione l’utilizzo di più titoli di viaggio».
«Per agevolare lo spostamento degli studenti universitari, potrebbe essere efficiente un servizio navetta, evidenziando come punto strategico la Stazione di Vaglio Lise, con la possibilità di sfruttare i collegamenti ferroviari di Ferrovie della Calabria (provenienti da Rogliano) e Trenitalia, con la possibilità di ottimizzare gli orari in coincidenza con i servizi ferroviari».
Servizio navetta Unical da Vaglio Lise, il sindacato: «Ulteriore disagio per gli studenti»
«Considerando il prezzo del carburante, il traffico su strada e che numerose famiglie hanno difficoltà a poter sostenere più automobili e/o consentire ai propri figli di poter venir fronte a spese di affitto, ovviamente gli studenti vivono un ulteriore disagio demotivante, stressante economicamente poco sostenibile. Di recente in Ferrovie della Calabria è giunta una flotta di treni confortevoli di ultima generazione, con ulteriore crescita di servizi e nuove tecnologie in corso d’opera, permettendo così agli studenti di raggiungere l’ Ateneo universitario senza subire stress».