Sabato 4 febbraio ad Aiello Calabro, al teatro comunale dalle 9 in poi, si terrà un importante evento regionale organizzato dall’ente Promozione Italia in collaborazione con l’Ente Pro Loco Italiane, Pro Loco di Aiello Calabro e con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Si tratta del corso Olp operatore locale di progetto di servizio civile universale. Il servizio civile è un’esperienza di formazione e l’Olp è una delle pedine fondamentali del processo per la realizzazione del progetto. L’Olp è l’operatore che segue i ragazzi volontari del servizio civile ed è ormai obbligatoria questa figura ai fini dell’accreditamento. 

«È la prima volta che un corso regionale per Olp si svolge nel nostro borgo di Aiello Calabro – affermano i rappresentanti della Pro Loco – e questo ci rende particolarmente orgogliosi in quanto rappresenta il riconoscimento al lavoro fatto come Pro Loco e anche un’occasione di grande visibilità per il nostro borgo. Infatti, l’obiettivo delle Pro Loco è la promozione del territorio». 

La Pro Loco ringrazia «Promozione Italia e l’Epli e i suoi rappresentanti, in particolar modo Pasquale Ciurleo, per aver accolto il nostro invito ed aver scelto Aiello che vanta una tradizione di accoglienza e di turismo sostenibile che speriamo di raccontare. L’Epli Calabria guidata dalla presidente Giuseppina Ierace è un organismo nato recentemente: è solo dal 22 dicembre scorso, infatti, che il consiglio regionale ha riconosciuto la titolarità ad Epli nella  rappresentanza delle Pro Loco e come pro loco di Aiello Calabro non abbiamo esitato ad aderire a questo nuovo contenitore che è innanzitutto una rete di uomini e donne che vogliono impegnarsi per il proprio territorio, un sistema di competenze e soprattutto di entusiasmo che già conta l’adesione di numerose pro loco in Italia e in Calabria».

«L’evento di sabato – conclude la nota della Pro Loco – sarà l’occasione migliore per raccontare questo nuovo ente e creare una filiera istituzionale. Ringraziamo, pertanto, tutti i rappresentanti istituzionali che prenderanno parte all’evento. Siamo certi che sarà un momento di grande confronto e un’opportunità di crescita soprattutto per i volontari che seguiranno il corso e a cui verrà rilasciato un attestato».