L‘IC Rende Commenda festeggia, nel giorno del suo Open Day i risultati delle prove Invalsi, prove standardizzate che gli studenti svolgono in diverse fasi del loro percorso scolastico, per individuare il loro livello di competenze in alcune materie su scala nazionale. I risultati hanno superato non solo la media regionale ma anche quella nazionale.

«Da anni lavoriamo per migliorare le nostre prestazioni, analizzando con attenzione debolezze e punti di forza. Una volta individuati, ci concentriamo su soluzioni metodologiche che ci permettano di superare ogni criticità”, spiega la dirigente Simona Sansosti. «Quest’anno, però, i risultati hanno lasciato tutti stupefatti: il livello raggiunto in diverse discipline, soprattutto in inglese, è stato “veramente molto alto».

L’orgoglio per questi traguardi non riguarda solo i docenti, ma anche gli alunni e le loro famiglie, il cui impegno è stato determinante. «La decisione di pubblicare i risultati delle prove Invalsi è stata presa proprio per dare il giusto rilievo al lavoro svolto e per offrire trasparenza, un elemento che rende la scuola Monde un’eccezione nel panorama educativo italiano».

Per anni si è pensato che le scuole del Sud fossero meno preparate rispetto a quelle del Nord. «In realtà, il Sud è in linea con la media nazionale, con scuole di eccellenza che riescono a competere ai massimi livelli”, sottolinea la dirigente. «Certo, ci sono ancora realtà che devono lavorare per colmare alcune lacune, ma le risorse e le professionalità presenti nel Mezzogiorno offrono ampie possibilità di miglioramento».