«San Nicola Arcella diventa set cinematografico». Ne dà annuncio l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Eugenio Madeo, con un breve post pubblicato sui canali social dell’ente. «Sono iniziate le riprese del film “Mascaria“, prodotto dalla Red Film per la Rai e diretto da Isabella Leoni. Il campo base è stato allestito nel parcheggio Pertini, mentre la nostra incantevole baia, il lungomare e il Palazzo dei Principi Lanza faranno da scenografia».

Visibilità per tutto il territorio

«Questo evento – si legge ancora nello scritto – rappresenta un’altra splendida opportunità per aumentare la visibilità e promuovere il nostro territorio. Desideriamo esprimere il nostro ringraziamento alla produzione – concludono gli amministratori – e al location manager Agostino Cirimele per aver scelto San Nicola Arcella come location per le loro riprese».

L’occasione sfumata

La bellezza di San Nicola Arcella, località nota in tutto il mondo per il suo luogo simbolo, l’Arcomagno, ben si presta agli sfondi cinematografici. Nel 2019, la spiaggia di Marinella, che ospita l’iconico arco roccioso a poche centinaia di metri dall’isola Dino, fu scelta addirittura come set per il film “Bond 25“, altro episodio della saga dello 007 James Bond. Ma per uno sfortunato caso, le riprese furono annullate. Proprio nei giorni in cui la troupe hollywoodiana avrebbe dovuto girare le scene, il territorio dell’alto Tirreno cosentino fu travolto da un forte maltempo, che durò per giorni e spense ogni speranza di poter accostare il nome di San Nicola Arcella a quello dell’agente segreto più famoso al mondo. Ma proprio quella notizia contribuì a un’ulteriore ondata di popolarità per il piccolo paesino altotirrenico, che tutt’oggi non s’arresta.