Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Giovedì 1 maggio 2025 sarà una data storica per la città di Paola, luogo dello storico Santuario. Il Presidente del Comitato regionale delle celebrazioni in onore di San Francesco di Paola, la Consigliera regionale Sabrina Mannarino, darà ufficialmente il via ai festeggiamenti civili dedicati al Santo Patrono della Calabria.
L’inaugurazione si svolgerà alle ore 10:00 presso l’Aula Consiliare “F. Lo Giudice” del Comune di Paola, e per la prima volta nella storia della tradizione, a presiedere la cerimonia saranno Autorità civili, militari, religiose e rappresentanti regionali, insieme ad importanti associazioni del territorio.
Durante l’evento, Sabrina Mannarino illustrerà il programma delle manifestazioni civili che accompagneranno i primi quattro giorni di maggio, ribadendo l’impegno del Comitato nel valorizzare la figura di San Francesco di Paola, patrono di Calabria. Obiettivo primario delle celebrazioni è promuovere i valori fondamentali di pace, fratellanza e solidarietà, cari al Santo, ma anche stimolare un rinnovato sviluppo socio-economico regionale.
«La cerimonia rappresenta la sinergia tra le celebrazioni civili e religiose instaurata dal Comitato regionale, un’unione simbiotica che intendiamo perseguire per il bene della comunità, costruendo una visione più ampia e duratura che favorisca un futuro proficuo per il territorio», ha dichiarato il Presidente Mannarino.
In un momento delicato per il Comune di Paola, che a fine maggio rinnoverà il nuovo consiglio, la celebrazione di San Francesco di Paola si conferma così non solo una manifestazione di fede e tradizione, ma anche una leva strategica per rilanciare l’identità culturale e le prospettive economiche del territorio.