La fine del mese di marzo e l’inizio di quello di aprile è stato caratterizzato da piogge molto abbondanti su tutta la Regione. Questo a causa di un’area di bassa pressione relegata sulle regioni del Sud Italia apportando maltempo a più riprese e con precipitazioni localmente anche intense e grandinigene. Tale area però è ormai in allontanamento con gli ultimi disturbi specie nelle ore pomeridiane, ma dal weekend torna il freddo con temperature in picchiata. Vediamo cosa prevede il Meteo Cosenza.

Meteo Cosenza emperature in netto calo e freddo invernale

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, l’elevarsi dell’alta pressione verso il Nord Europa causerà la discesa di aria molto fredda da Nord-est capace di far ripiombare l’intera Regione in un clima prettamente invernale. Ad oggi, tra il 6 aprile e il 10 aprile, è previsto un calo termico sostanzioso con valori che alla quota standard di 1500m si attesteranno al di sotto delle medie di circa 5-7°C. Tale calo termico si avvertirà sia nelle zone montuose e sia sulle coste dove qui il termometro difficilmente potrà superare i 12-13°C durante le ore pomeridiane e con possibili gelate nelle ore notturne e prime ore del mattino. 

Ad accompagnare il calo termico sarà anche la possibile formazione di un vortice di bassa pressione capace di apportare maltempo sparso e nevicate sui monti. Ovviamente questa è ancora una tendenza che dovrà essere smentita o confermata nei prossimi aggiornamenti. Restate dunque sintonizzarti per nuovi aggiornamenti per il Meteo Cosenza.