Tutti gli articoli di Societa
Un nuovo passo avanti nei lavori di ammodernamento della strada statale 106 Jonica. Anas – società del Gruppo FS Italiane – ha abbattuto l’ultimo diaframma della galleria “Peristeri”, una delle opere principali previste nella variante all’abitato di Palizzi, in provincia di Reggio Calabria.
L’intervento rientra nel completamento a quattro corsie della tratta compresa tra il km 49,485 e il km 51,750, tra lo svincolo di Bova Marina Sud (località Torrevarata) e quello di Palizzi Marina Est (località Stravo). Si tratta della carreggiata di valle, rimasta incompleta a seguito della precedente rescissione contrattuale, che ora affiancherà quella di monte già in funzione dal luglio 2019 con circolazione a doppio senso.
La sezione stradale finale sarà composta da due piattaforme da 9,75 metri ciascuna, con due corsie di marcia da 3,75 m, una banchina destra da 1,75 m e una sinistra da 50 cm.
Il progetto include il completamento di due viadotti, quattro gallerie naturali e numerose opere d’arte minori e di sostegno. Tra le infrastrutture principali coinvolte vi sono la galleria Palizzi Marina di Valle, il viadotto Fiumara di Palizzi, la galleria Ambusena, la galleria Peristeri, la galleria Sant’Antonino e il viadotto Simero.
L’avanzamento complessivo dei lavori ha raggiunto il 57%. L’ultimazione dell’intervento è prevista per luglio 2026.