Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
«È di questi giorni la comunicazione, da parte degli uffici Regionali, che dà il via libera alla realizzazione di nuovi loculi cimiteriali. Si parte con i lavori di estensione cimiteriale, la cui realizzazione di nuovi loculi, si approvava con la Delibera di Giunta Comunale n. 99 del 28 aprile 2025. L’intervento si inquadra nel più ampio progetto di ampliamento del luogo sacro, che mira a dare l’opportunità per la realizzazione anche di cappelle familiari». È quanto fa sapere il sindaco di Montalto Uffugo Biagio Faragalli.
«L’intervento è finanziato al 41% con fondi comunali e al 59% con finanziamento Regionale. Finanziamento questo recuperato a seguito dell’intervento del sottoscritto e del Sindaco presso gli uffici regionali, volto alla cancellazione di pregressi debiti, idrici e per i rifiuti, che la Regione Calabria vantava nei confronti del Comune di Montalto Uffugo.
Rispetto all’originario finanziamento Regionale, questo ha subito delle contrazioni e pertanto ci si è visti costretti a dover riformulare il progetto, per tale motivo corre l’obbligo di ringraziare i tecnici dell’ufficio LLPP, che celermente hanno trovato le soluzioni consone per poter usufrire al meglio di quanto concesso. Si tratta di un primo lotto funzionale, che verrà completamente finito, in tute le sue parti, finiture comprese, che si prefissa di dare nuovi spazi dignitosi, ai nostri cari passati a miglior vita, ma soprattutto, per come ripromesso nel programma elettorale, darà il via ad interventi di ampliamento e concessioni suoli, tanto auspicati da molte famiglie montaltesi.
Nel riservarci di comunicare a breve altra buona notizia per l’intera comunità Montaltese per interventi aspettati da troppo tempo, si passa alla fase di gara e per fine anno si conta di avere i lavori finiti e pronti i nuovi spazi. Inoltre sempre nello spirito di risolvere vecchie problematiche in settimana entrante partiranno i lavori per l’impermeabilizzazione del tetto della quarta costruzione cimiteriale, cosi da mettere fine a fenomeni di allagamento dei loculi già occupati», conclude il sindaco di Montalto Uffugo Biagio Faragalli.