La veloce fase perturbata che ha interessato parte della Regione nella giornata di ieri sta già abbandonando il Sud Italia apportando via via un generale miglioramento del tempo ovunque, anche se durante la prima parte di sabato non sono da escludere residui piovaschi sulla bassa Calabria , mentre sul territorio Cosentino non sono previste precipitazioni. Vediamo però che prevede il Meteo Cosenza.

ll meteo Cosenza e l’assaggio di primavera 

Tra la giornata di domenica e quella di lunedì però, avremo un nuovo cambiamento delle condizioni meteorologiche: correnti più miti da Sud raggiungeranno la Calabria apportando un vero e proprio assaggio primaverile. I venti di caduta infatti potranno fare schizzare le temperature fino ai 20-22°C nelle aree interne del Cosentino e in particolare nella Valle del Crati e hinterland della città di Cosenza dove non sono da escludere anche valori fino ai 24°C specie tra Torano, Luzzi, Bisignano e Montalto.

Anche lungo le coste Tirreniche si sentirà l’ebbrezza primaverile con temperature che si manterranno intorno ai 18-20°C. Meno mite sarà invece il termometro lungo le coste Joniche in quanto, a causa proprio di queste correnti meridionali che faranno mitigare l’aria, le temperature non dovrebbero superare i 16-18°C con cieli che saranno caratterizzati da nubi sparse ovunque.

Secondo gli ultimi aggiornamenti però, a partire da metà settimana una vasta area anticiclonica da Sud interesserà l’intera Regione e il territorio Cosentino apportando un ulteriore e generale aumento delle temperature con valori che potranno raggiungere anche i 26-28°C specie nelle aree interne, ma di questo ne riparleremo.