Ne avevamo parlato qualche giorno fa ed ecco che le condizioni meteorologiche sulla Calabria e sull’intero territorio Cosentino stanno per cambiare. Secondo il Meteo Cosenza, una perturbazione atlantica scivolerà velocemente sulle aree del Sud Italia tra oggi e domani apportando una veloce fase di maltempo ovunque. 

Durante la giornata odierna avremo condizioni tutto sommato variabili sull’intero territorio con nubi sparse e qualche pioggia che nelle prime ore del pomeriggio interesseranno le aree dell’alto Cosentino Tirrenico. A partire dalla serata però e soprattutto tra la notte e la mattina di domani la perturbazione raggiungerà tutto il territorio precipitazioni localmente moderate e anche temporalesche sui versanti Tirrenici e relative aree interne, ma i fenomeni raggiungeranno comunque anche le aree Joniche ma in maniera più intermittente.

In tale contesto tornerà a farsi rivedere anche la neve che cadrà sui principali monti della Sila e del Pollino a partire dai 1300 m di quota con possibilità di deboli imbiancate anche nei villaggi. Tuttavia già dal pomeriggio/sera di domani è previsto un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il territorio con residui piovaschi che interesseranno soprattutto le ore pomeridiane.

Il tutto sarà accompagnato da un generale rinforzo dei venti dai quadranti nord occidentali con raffiche che si manterranno moderate o localmente anche forti e con moto ondoso marino in aumento specie lungo le coste Tirreniche. Continuate a seguirci per altre info sul Meteo Cosenza.