Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
L’alta pressione è sempre più la protagonista indiscussa di questa settimana. Una vasta area anticiclonica infatti si sta consolidando sul nostro paese e sull’ Europa orientale, dove qui sta garantendo bel tempo e temperature ben oltre le medie stagionali addirittura anche di 10°C. Tuttavia secondo il Meteo Cosenza il territorio Cosentino è ancora ai bordi di questa massa d’alta pressione con infiltrazioni più fresche che mantengono le temperature stabili e nelle medie del periodo.
Il termometro infatti registra valori intorno ai 14-16°C lungo tutto le aree costiere Joniche, con qualche picco fino ai 18-19°C nelle aree più interne specie della Valle del Crati e hinterland di Cosenza. Anche le temperature minime subiranno un generale rialzo rispetto agli ultimi giorni con valori che lungo le coste si manterranno diffusamente intorno agli 8-10°C, mentre nelle aree interne il termometro si manterrà intorno ai 4-6°C in particolare, anche qui, nelle aree della Valle del Crati e hinterland di Cosenza, mentre sulle aree montuose della Sila e del Pollino il termometro non dovrebbe scendere al di sotto degli 0/-1°C.
Meteo Cosenza, possibile maltempo a ridosso del weekend
A ridosso del weekend però la stabilità atmosferica potrebbe prendersi una breve pausa: un vortice ciclonico di matrice afro mediterraneo risalirà verso Sud apportando un richiamo di aria più mite e molto umida dai quadranti meridionali. Tale aria causerà la formazione di precipitazioni localmente anche temporalesche lungo le aree Joniche e interne della Regione tra venerdì e sabato con fenomeni che localmente potranno essere anche di forte intensità. Di questo però ne riparleremo nei prossimi appuntamenti del Meteo Cosenza.