Il 6 giugno 2025, alle ore 18:30, in Piazza Municipio a Mendicino, si terrà un flash mob pubblico per il riconoscimento dello Stato di Palestina. Un’iniziativa simbolica e concreta insieme, promossa da cittadini, associazioni, circoli culturali e gruppi politici locali che hanno già aderito con convinzione a questa mobilitazione civile.

«In un tempo in cui la dignità umana viene quotidianamente calpestata – scrivono gli organizzatori in una nota – Mendicino sceglie di alzare la voce contro ogni forma di violenza e sopraffazione. Il popolo palestinese continua a vivere una delle più gravi ingiustizie del nostro tempo, fatto di occupazione, bombardamenti, esodi forzati e silenzi complici. Di fronte a tutto questo, restare fermi e in silenzio non è più possibile».

«L’iniziativa del 6 giugno nasce dalla volontà di manifestare un messaggio chiaro – si legge ancora – chiediamo con forza che venga riconosciuto il diritto della Palestina a esistere come Stato sovrano, libero e in pace. È un dovere morale, umano e politico che interpella tutti, al di là di appartenenze o convinzioni ideologiche. Il flash mob non sarà solo un momento di testimonianza, ma anche di riflessione, partecipazione e unità. Mendicino si stringe intorno a un valore universale: la pace tra i popoli, il rispetto dei diritti umani e la giustizia internazionale. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare, a portare con sé una bandiera, un pensiero, un gesto di solidarietà. Non possiamo cambiare il mondo da soli, ma possiamo contribuire a cambiare il nostro modo di stare al mondo».