«Come sindaco, e soprattutto come calabrese, sono molto orgoglioso di annunciare che il Comune di Lago è stato selezionato come unico comune italiano nel Progetto Europeo Prospect+ nella prestigiosa categoria “Smart Towns”» così in una nota il sindaco di Lago Fiorenzo Scanga.

«Siamo entusiasti di unirci a una rete internazionale di città impegnate nella sostenibilità e nell’innovazione energetica, tra cui Krzevici (Croazia), Cimișlia (Moldavia), l’agenzia Codema di Dublino (Irlanda), Sustainable City of Greek (Grecia), Demir Energy di Istanbul (Turchia) e la regione di Coimbra (Portogallo)».

Il progetto, intitolato “Come trasformare una piccola città in una Smart Town”, è stato presentato a Križevci, in Croazia, dal nostro Energy Manager, Ing. Santo Abate, il 7 novembre 2024. L’iniziativa punta a rendere Lago una “Smart Town” d’avanguardia, capace di sfruttare le risorse energetiche in modo sostenibile ed efficiente.

Grazie a Horizon 2020, che prevede un budget di circa 93 miliardi di euro, anche una realtà come Lago può beneficiare di importanti finanziamenti per accelerare la transizione energetica. Il programma Prospect+, sostenuto dall’Unione Europea, è concepito proprio per aiutare le comunità partecipanti a sviluppare piani energetici sostenibili tramite soluzioni di finanziamento innovative.

Nell’ambito di questo progetto, realizzeremo interventi concreti come:

  • Creazione di una comunità energetica rinnovabile, con un sistema per la produzione e condivisione di energia da fonti rinnovabili;
  • Installazione di un impianto fotovoltaico da 400 kWp per alimentare la comunità energetica e ridurre la dipendenza da fonti non rinnovabili;
  • Riduzione a lungo termine delle emissioni di CO₂ per raggiungere la neutralità carbonica.

Questo è solo l’inizio di un nuovo percorso verso un futuro più sostenibile e intelligente per Lago e per l’Italia.