«Il 25 Aprile 1945 non è solo una data: è un grido liberatorio, l’inizio dell’insurrezione generale che portò alla caduta del nazifascismo in Italia. È l’alba di una nuova stagione di democrazia, scritta con il sangue e il coraggio di donne e uomini che scelsero di non piegarsi. Sono passati ottant’anni, ma quel giorno risuona ancora potente nella nostra coscienza collettiva». Così il circolo PD del comune in vista delle celebrazioni del 25 aprile a Lago.

25 aprile a Lago, l’iniziativa del circolo PD

«Più di 40.000 partigiani e partigiane furono uccisi, migliaia furono torturati, deportati, mutilati. A loro dobbiamo non solo la Libertà, ma la Costituzione, suggello dei valori per cui combatterono: eguaglianza, giustizia, dignità umana». Così, per festeggiare il 25 aprile, il circolo PD di Lago ha organizzato un incontro.

«Per onorare questa eredità e mantenere vivo il ricordo, il circolo PD di Lago il 24 Aprile 2025 organizzerà un incontro con i rappresentanti ANPI locali. Un’occasione per riflettere, interrogarsi, ma soprattutto per ribadire con chiarezza i principi che hanno ispirato la Resistenza». Il 25 aprile, a Lago, vedrà un’iniziativa importante alla vigilia. «Mai come ora, infatti, le democrazie sono messe alla prova da egoismi nazionalisti, disuguaglianze economiche e rigurgiti autoritari e occorre farsi portavoce e rinfrancare quel sacrificio collettivo che ci ha consegnato la libertà di scegliere».

«Per questo oggi come allora sventolare il vessillo della Giustizia sociale, dei Diritti, della Tolleranza, dell’Uguaglianza e della Fratellanza è il gesto che più dovrebbe rappresentarci, raccogliere il testimone di quegli uomini e donne che hanno donato la loro giovinezza, il loro tempo, il loro corpo per consegnarci la possibilità di creare un futuro di Pace.

Votare, discutere, impegnarsi è il modo più concreto per onorare chi ha lottato per una Repubblica libera e giusta. La Resistenza continua ogni volta che scegliamo la democrazia, non l’indifferenza.

Viva il 25 Aprile, Viva la Repubblica, Viva la Libertà». Così il PD di Lago sulle iniziative alla vigilia del 25 aprile.