Il MDD nasce dalla volontà di un gruppo di genitori ed educatori con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità. L’associazione organizza laboratori creativi, spettacoli itineranti e servizi di volontariato nelle scuole, coinvolgendo attivamente disabili e volontari in progetti che favoriscono la partecipazione e l’integrazione sociale.

Tra le iniziative di maggior rilievo promosse dal MDD sotto la guida di Cristiano, spiccano i festival canori che danno spazio agli “Artisti Speciali”, persone con disabilità che si esibiscono in performance di canto, ballo e cabaret. Questi eventi, come il “Sanremo della Calabria”, mirano a superare le barriere e a valorizzare i talenti di ogni individuo, indipendentemente dalle sue capacità.

«Hanno partecipato 24 cantanti “speciali”, chiaramente c’è stata una preselezione. Ci sono stati dei classificati, ma nel nostro festival vincono tutti a prescindere. Dietro questa manifestazione c’è dietro un grande lavoro, ma lo faccio con piacere e con il cuore e vorrei tanto si parlasse molto di più della disabilità, soprattutto per chi la vice, come me, quotidianamente».