Il prof. Franco Rubino ha ufficializzato la sua candidatura a Rettore dell’Università della Calabria, in vista delle prossime elezioni indette dal decano prof. Francesco Altimari.

Docente ordinario di Economia Aziendale, Rubino ha trascorso tutta la sua carriera accademica all’interno dell’Unical, dove è arrivato da studente 42 anni fa e dove ha ricoperto negli anni tutti i principali incarichi: Preside della Facoltà di Economia, direttore di Dipartimento, membro del Senato Accademico, Presidente di corso di laurea, ricercatore, professore associato e ordinario.

“La mia – scrive Rubino nella nota – è una candidatura per l’Unical e non contro qualcuno. È il mio cuore a chiedermelo. Non per essere servito, ma per servire. Non per comandare, ma per ascoltare, e cercare soluzioni condivise.”

Con uno stile diretto e inclusivo, Rubino si rivolge alla comunità accademica promettendo di essere “un docente tra i docenti, tra il personale e tra gli studenti, una persona tra le persone”. A muoverlo, afferma, è il desiderio di restituire quanto ricevuto in questi decenni di impegno universitario.

Rubino sottolinea di voler mettere a disposizione l’esperienza maturata all’interno dell’Ateneo, con l’obiettivo di contribuire al futuro dell’Università e della Calabria, regione a cui dichiara di essere profondamente legato. “Se cresciamo tutti, cresce l’Unical, crescono i nostri figli, cresce la Calabria”, scrive.

Conclude con un invito all’incontro e al dialogo: “È l’ultima volta in cui posso offrirmi per questo incarico, e non voglio andare in pensione con il rimpianto di non averlo fatto”.

La sua sarà una campagna all’insegna della partecipazione e dell’ascolto, con l’intento dichiarato di rappresentare tutta la comunità universitaria e promuovere un modello di crescita condivisa, senza esclusioni né favoritismi.