Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Domenica 17 dicembre ad Aiello Calabro ritorna la tradizionale e storica fiera di Santa Lucia. Una ripresa dopo anni di vacanza avvenuta lo scorso anno dietro il forte volere del sindaco Luca Lepore che sin dall’insediamento, unitamente all’amministrazione comunale, sta lavorando per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni locali al fine di non farle disperdere e tramandarle alle future generazioni.
La fiera di Santa Lucia in passato contava numerosissimi espositori ed era una occasione attesa dalla comunità che ne approfittava per fare provviste. Negli ultimi anni, complice la grande catena di distribuzione e i grandi centri commerciali, le fiere hanno perso parte del loro volume riducendosi di numero in termini di espositori o in alcuni casi andando addirittura estinguendosi.
Il sindaco Luca Lepore sta lavorando per invertire questo trend e per riportare alla luce quelle che sono le tradizioni del territorio che rappresentano l’identità della comunità e meritano di essere coltivate. «Domenica 17 dicembre – si legge in un invito fatto dall’Ente – tutti ad Aiello Calabro per questo importante momento che seppur ridotto in termini di espositori ripercorre e mantiene una antica tradizione».