Ricerca su un sito specializzato in affitti estivi, velocissima. 1500 euro al mese. Chiamata, la casa diventa disponibile allo stesso prezzo ma solo per la prima metà, dal 1° al 16 agosto. Dunque la totalità del mese raddoppierebbe a 3000. Non è strano, è semplicemente il mercato delle case vacanza che, sul Tirreno cosentino, ha aumentato esponenzialmente i prezzi degli affitti estivi. Chiunque se n’è reso conto.

Dall’estate 2022, quindi la prima post-Covid, i costi sono aumentati a dismisura. Se fino al 2015 per un appartamento nella quindicina di Ferragosto, a Fiumefreddo, si arrivava a spendere anche meno di mille euro, adesso difficile che si possa andare sotto i millecinquecento. Anzi, impossibile.

Affitti estivi sul Tirreno cosentino, non è solo Fiumefreddo

Ma non è soltanto Fiumefreddo ad aver subito un aumento consistente dei prezzi per gli affitti. Quasi tutti i comuni del basso tirreno cosentino, quelli confinanti con il catanzarese, hanno ricevuto un’impennata di prezzo non indifferente. Il lungomare di Paola, quello di San Lucido, quello di Belmonte Calabro, sono diventate per larga parte delle famiglie calabresi inaccessibili.

Leggi anche ⬇️

Merito, o colpa, a seconda dei punti di vista, dell’arrivo degli argentini che reclamano cittadinanza italiana. Un’esplosione arrivata post pandemia, dal 2022 fino all’impennata degli ultimi due anni. E questo, soprattutto in borghi proprio come Fiumefreddo, che hanno avuto per anni difficoltà a riempire gli affitti, è stato un evento accolto come una manna dal cielo per aumentare i prezzi a discapito dei calabresi. Che adesso, per quindici giorni su un basso Tirreno cosentino con sempre meno servizi, devono sborsare cifre a tre zeri.

Amantea e Paola sono capitoli a parte, Torremezzo non si salva

Nel capitolo degli affitti estivi sul Tirreno cosentino vanno comprese anche Amantea e Paola, che però fanno storia a sé sia per costo sia per servizi. Si tratta, infatti, di due città vere e proprie. Sia ad Amantea sia a Paola agosto è stato un mese in cui riuscire a raggiungere un affitto è sempre stato estremamente complesso. Questo perché si tratta, nella zona Sud del mare occidentale, delle due realtà più forti da un punto di vista turistico.

Diverso invece il discorso che riguarda Torremezzo. Un tempo meta prediletta dei cosentini per gli affitti estivi, le case per agosto hanno recentemente subito un rialzo dopo anni in cui la media si era assestata esattamente a metà fra i borghi più “familiari” e le due grandi città che fanno da massimi attrattori turistici. Ad oggi, invece, gli appartamenti raggiungono anche i 2500 euro mensili per agosto. Ammesso che ci sia ancora spazio.