Tutti gli articoli di Sanita
PHOTO
“In Calabria la sanità sempre nel caos“: è stato questo il tema della puntata odierna di Dentro la Notizia, format di approfondimento in onda LaC, condotto da Pier Paolo Cambareri (la puntata è disponibile su LaC Play). Cittadini calabresi costretti a destreggiarsi tra liste d’attesa e disagi, a curarsi fuori dai confini regionali. Ed ancora le aggressioni al personale sanitario a riempire le pagine di cronaca. Una situazione emergenziale con l’intricato caso Vibo su tutte: dall’esercito davanti all’ospedale allo scioglimento dell’Azienda sanitaria provinciale per presunte infiltrazioni mafiose. Ospiti nei nostri studi di Cosenza il componente della direzione nazionale del Pd, Carlo Guccione e in collegamento il consigliere regionale Antonio Lo Schiavo.
Guccione: «Azienda Zero è un bluff»
«Azienda Zero è un bluff e solo un ulteriore costo per la Calabria. Al momento l’idea di accentare tutto sotto un unico organismo non ha prodotto risultati. Dove quest’idea è stata realizzata i risultati sono contrastanti, basti pensare al sistema di gestione degli appalti. Basti pensare alla stazione unica appaltante ha dato i suoi frutti negli anni scorsi» – ha dichiarato Guccione.
Per Guccione «a Cosenza manca una governance che gestisca l’ospedale di Cosenza. La vicenda dei tre primari è davvero emblematica a conferma che ci sono gravi problemi gestionali e di affidabilità. Basti pensare alla situazione legata al dottor Zanolini. A Cosenza c’è il problema dei posti letti, ne mancano più di 300mettendo così a rischio anche l’area universitaria. Questa va rilanciata per dare risposte ai cittadini calabresi». Guccione è pessimista: «C’erano tre piani per la costruzione di tre grandi ospedali ma siamo in netto ritardo, ora bisogna realizzare una grande ospedale universitario».