Il Punto nascita della clinica Sacro Cuore chiude e sarà rimpiazzato da un reparto di Urologia. A darne notizia è il gruppo iGreco, ricordando come la decisione sia stata intrapresa un anno fa dalla Regione Calabria con il DCA n. 69 del 14 marzo 2024, per consentire l’apertura del punto nascita di Cetraro e scongiurare la chiusura di quello di Castrovillari. A giugno del 2024, in realtà, a seguito delle proteste di diverse mamme e all’esito di un incontro avuto con il subcommissario alla sanità, gli stessi proprietari della clinica aveva annunciato che il Punto nascita non avrebbe chiuso, ma nove mesi dopo, il disegno originale si è realizzato. Una scelta tecnica e politica, dal punto di vista della Regione, finalizzata a riequilibrare l’offerta sanitaria regionale, destinando in provincia di Cosenza i punti nascita nei soli ospedali: Annunziata di Cosenza, Corigliano-Rossano, Cetraro e Castrovillari.

Per iGreco Ospedali Riuniti, comunque, il reparto di Urologia rappresenterà «una nuova eccellenza all’interno del Sacro Cuore di Cosenza, in altro buon motivo per ridurre i viaggi della speranza fuori Calabria alla ricerca di buona sanità. Il reparto si affianca a quello già esistente di Ginecologia chirurgica (continueranno a essere erogati interventi di isterectomia, isteroscopia e tutti gli interventi chirurgici ginecologici). L’equipe medica è guidata dal prof. Antonino Inferrera, uno dei più importanti specialisti italiani, con esperienze presso il Dipartimento di Urologia del Centro Medico-Chirurgico de la Porte de Choisy di Parigi e la Clinica Urologia e Centro Trapianti Renali dell’Università Martin Lutero di Halle/Saale, in Germania.

«Il nuovo reparto, in sinergia con l’Ospedale Annunziata di Cosenza, contribuirà a frenare la migrazione sanitaria. Oggi, a Cosenza, è possibile curare patologie importanti», spiega Giancarlo Greco. «I pazienti non dovranno più fare viaggi della speranza per curare problemi urologici o affrontare interventi chirurgici ginecologici. Non solo, grazie al nuovo reparto di Urologia, di altissimo livello e altissima qualità, si abbatteranno drasticamente le liste d’attesa. Il nostro impegno è mai più liste d’attesa. I medici di base potranno indirizzare i pazienti direttamente al nostro reparto». Il nuovo e innovativo reparto di Urologia prenderà il posto del punto nascita del Sacro Cuore di Cosenza.