Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
La Regione Calabria ha pubblicato l’ordinanza relativa alle ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 legata alla riapertura delle scuole. E tra queste c’è anche il test sierologico al personale scolastico che sarà disponibile già a partire dai prossimi giorni.
LEGGI QUI L’ORDINANZA COMPLETA E GLI ALLEGATI
Test per il personale delle scuole dal medico a partire dal 24 agosto
“Lo screening su base volontaria, rivolto a tutto il personale scolastico delle scuole pubbliche, statali e non statali, paritarie e private, viene effettuato mediante somministrazione di un test rapido (pungidito) ed i tempi per averne l’esito sono di norma entro i 15’; pertanto chi si sottopone al test dovrà attenderne l’esito presso le sedi di prelievo. Eventuale personale che entrasse in servizio ad anno scolastico iniziato, potrà essere sottoposto al test prima dell’avvio in servizio.
I Medici di Medicina Generale (MMG), a partire dal 24 agosto 2020 e sino ad una settimana prima che inizino le attività didattiche, sono incaricati dell’esecuzione del test; il personale scolastico dovrà, quindi, contattare telefonicamente il proprio Medico per programmarne l’esecuzione. – si legge nell’ allegato 3 dell’ordinanza – Qualora il soggetto interessato sia sprovvisto in sede di MMG, il test potrà essere eseguito presso il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale competente per territorio, nelle sedi appositamente individuate. Le Aziende Sanitarie Provinciali collaboreranno strettamente con i MMG, anche fornendo, in aggiunta alla dotazione ordinaria, ulteriori dispositivi di protezione individuale (guanti, mascherine, camici monouso) adeguati allo scopo e proporzionali all’attività di screening da eseguire”.