Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«Dopo quasi tre anni, da consigliere di maggioranza dell’attuale amministrazione, non avrei mai immaginato di chiedere a questa giunta e al Sindaco, un loro celere intervento. Scrivo loro affinché venga ripristinato il decoro urbano a Cosenza. La città, nonostante il grande lavoro di De Cicco e Sconosciuto, risulta sporca, lo spazzamento non viene eseguito regolarmente, il verde non viene curato, i polloni hanno invaso i marciapiedi e con le temperature elevate degli ultimi giorni rischiano di attrarre rettili che potrebbero rivelarsi pericolosi per i pedoni». Lo scrive in una nota il vicepresidente del Consiglio comunale Roberto Sacco e segue un incontro che proprio il primo cittadino Franz Caruso ha avuto con i vertici di Ecologia Oggi e delle cooperative sull’argomento in questione.
«Molti marciapiedi risultano divelti e spesso mi è capitato di imbattermi in giovani donne che con i loro tacchi hanno rischiato di cadere a terra d finire in ospedale. Persistono aree in cui vengono abbandonati i rifiuti sistematicamente e dove non vengono eseguiti né interventi di bonifica e né controlli per contrastare gli incivili. Questi – prosegue Sacco – senza ritegno abbandonano i loro rifiuti indifferenziati e talvolta in alcune aree trascurate mi è capitato anche di imbattermi in rifiuti speciali. Chiedo pertanto a questa amministrazione di provvedere al più presto ad intensificare gli interventi di ripristino del decoro urbano, di attuare servizi di controllo tesi a sanzionare chi non rispetta la raccolta differenziata e a predisporre un organo che sensibilizzi i cittadini al senso civico».
«Tutto ciò – conclude l’esponente di maggioranza – al fine di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e di poter mostrare ad eventuali turisti e avversari politici, che lavoriamo tutti i giorni per il bene comune. Vivere in una città pulita, in cui la manutenzione e i servizi fondamentali sono garantiti, credo sia il minimo per una città che guarda al futuro e per una Amministrazione che vuole essere riconfermata. Non in ultimo invito il sindaco Franz Caruso a prendere in considerazione di procedere ad un rimpasto di giunta con l’inserimento di assessori esterni, magari di importanti manager così da recuperare su alcune pratiche il terreno perso».