Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Roberto Occhiuto è ufficialmente il governatore della Calabria. Questa mattina intorno a mezzogiorno si è presentato in Corte d’appello a Catanzaro per la proclamazione, 25 giorni dopo la sua elezione. Il neopresidente della giunta regionale ha rilasciato le prime dichiarazioni a margine della proclamazione. Intanto, sulla questione della sanità regionale
«Dall’esito di incontri avuti con il ministro della Salute Roberto Speranza – ha dichiarato Occhiuto – in uno dei prossimi Consigli dei ministri verrò nominato commissario alla sanità. Sta già facendo una ricerca per individuare i sub commissari, che devono essere alto profilo».
Per quanto riguarda la composizione della sua giunta e del ticket con Nino Spirlì ha detto che «sul nuovo esecutivo rispetterò i tempi dello Statuto, ma posso assicurare che sarà di il miglire possibile e che sarà composta da persone perbene. Sul vicepresidente posso dire che sono stato sostenuto dai partiti e rispetterò le loro indicazioni».
Roberto Occhiuto ha fatto sapere che già da questo pomeriggio sarà in regione: «Ci sono tante cose da fare – ha sottolineato – Intanto c’è da fronteggiare l’allerta meteo e inizierò a valutare i rilievi mossi della Commissione europea sui fondi comunitari»
Questa mattina, insieme ad Occhiuto, è stata proclamata anche Amalia Bruni, la candidata alla Regione per il centrosinistra uscita sconfitta elezioni: «Mi approccerò alla politica da neofita» ha dichiarato.
Luana Costa