La notizia, se confermata, è pesante. Matteo Salvini (e Giancarlo Giorgetti) vogliono rimescolare le carte sulle candidature per le regionali. La Lega – secondo quanto scrive il quotidiano “La Repubblica” – non ha alcuna intenzione di cedere lo scettro del candidato presidente a Forza Italia e Fratelli d’Italia. Questo vale per la Calabria, dove Jole Santelli ha iniziato la campagna elettorale (insieme al commissario regionale Cristian Invernizzi), per la Puglia e per la Campania. Insomma, la Lega vuole governare al Sud, dopo aver chiuso col passato, cancellando lo status “leghista”.

Vacillano i candidati del centrodestra

Il notista politico Carmelo Lopapa, in un lungo articolo dal titolo “Destra, tutti scontenti dei candidati in campo. E Salvini vuole un suo uomo al Sud”, scrive che «la Calabria è ad appannaggio di Forza Italia». E ancora: «Dopo l’ufficializzazione della corsa della deputata Jole Santelli, il vicecapogruppo alla Camera Roberto Occhiuto – destinato alla candidatura ma stoppato dalla Lega – ha rotto. Ancora ieri sera raccontava. “Quel che è certo è che io e mio fratello saremo in corsa, stiamo facendo le liste”» che, secondo gli Occhiuto, potrebbero arrivare al 10% spianando la strada «al candidato del centrosinistra Pippo Callipo» fa notare il giornalista di Repubblica.

I candidati della discordia, tuttavia, riguardano anche la Puglia con Raffaele Fitto e la Campania con Stefano Caldoro. Sibillina la dichiarazione in tal senso del vice segretario Andrea Crippa: «Noi della Lega ci crediamo, i tempi sono maturi, le percentuali ci vedono saldamente in testa in Puglia, come in Calabria e Campania». Secondo La Repubblica, dunque, vacillano i nomi di Jole Santelli, Raffaele Fitto e Stefano Caldoro. Smentite finora non ne sono arrivate. Qualcosa bolle in pentola…