Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Il consigliere comunale di Altomonte Vincenzo Borrelli, in qualità di coordinatore di zona della Valle dell’Esaro Italia del Meridione, esprime le sue perplessità e la sua vicinanza ai cittadini di Mottafollone. per l’installazione dell’antenna 5G in località ex cimitero, via Fratelli Bandiera.
“Negli ultimi giorni, sono stato contattato da un numero significativo di cittadini, comprensibilmente preoccupati e disorientati dalla gestione di questa delicata situazione”, dichiara iBorrelli. “È mio dovere, come rappresentante delle istituzioni e coordinatore di IDM per la Valle dell’Esaro, ascoltare queste voci e intervenire con la massima determinazione a tutela della salute e degli interessi della nostra comunità.”
Il consigliere di Idm fa riferimento alla recente costituzione del comitato civico “LiberaMente” e alla sua chiara presa di posizione contro la risposta dell’amministrazione comunale alla petizione presentata il 2 maggio 2025. “La Legge Regionale n. 44 del 3 ottobre 2023 è estremamente chiara: i Comuni hanno precisi obblighi nell’individuare siti idonei, nel limitare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, nel prevedere la collocazione lontano da luoghi sensibili come scuole e ospedali, e, soprattutto, nel garantire un preventivo confronto trasparente con la cittadinanza”.
Idm ribadisce il proprio impegno costante al fianco dei territori e dei cittadini. “Il nostro partito ha sempre posto al centro della propria azione politica la tutela della salute pubblica e la più completa trasparenza amministrativa,” continua Borrelli. “In questa specifica vicenda a Mottafollone, sembra che alcuni di questi principi fondamentali siano stati purtroppo messi in discussione, generando un comprensibile allarme e una profonda insoddisfazione nella popolazione”.